INFORMAZIONI Come avere denti bianchi: trucchi e consigli per un bel sorriso
Piorrea: malattia parodontale | Tel. 800 090 106

Come avere denti bianchi: trucchi e consigli per un bel sorriso

Posted on Dicembre 14, 2015

Come avere i denti bianchi? Abbiamo pronti per voi alcuni trucchi e consigli per mantenere il vostro sorriso nelle migliori condizioni possibili!

I denti sono una delle parti del corpo più preziose e vanno quindi curati con costanza affinché siano sempre sani e bianchi. È infatti importantissimo, prima ancora di avere un sorriso smagliante, avere un sorriso sano, curato.

Per preservare la salute della propria dentatura nel corso del tempo è fondamentale recarsi periodicamente dal dentista per dei semplici controlli di routine, in modo che lo specialista ci possa informare sull’effettivo stato della nostra bocca. Il nostro dentista ci saprà sicuramente consigliare i trattamenti migliori per i nostri denti e il nostro cavo orale.

Oltre a questo, per avere un sorriso smagliante ma sopratutto una bocca in salute, è necessario eseguire pulizie professionali in studio con un igienista ogni sei mesi. Infatti il tartaro, uno dei maggiori responsabili di possibili gengiviti e di alito cattivo, è impossibile (a causa della sua durezza) da eliminare con filo, spazzolino e dentifricio: solo l’igiene professionale può detergere le superfici dentali dagli accumuli di tartaro e placca e mantenere sane dentatura e gengive.

Ma, una volta che ci siamo occuparti della salute della nostra bocca, come possiamo ottenere denti più bianchi? Esistono numerosi metodi per raggiungere questo scopo.

Innanzitutto ogni dente ha le sue caratteristiche cromatiche peculiari (indipendenti dall’igiene e dalla pulizia) e dobbiamo accettare quello che è il colore naturalmente “bianco” del nostro sorriso.

Detto questo esistono trattamenti da effettuare presso lo specialista o a casa per mantenere il proprio sorriso bianchissimo e candido. Primo tra tutti vi è lo sbiancamento da effettuare in studio, che prevede l’utilizzo di agenti sbiancanti che, con il loro principio attivo, sono in grado di rendere i denti più candidi. Esiste anche uno sbiancamento domiciliare da effettuare a casa, che porta, proprio come lo sbiancamento in studio, ad avere un sorriso smagliante.  Anche questo va comunque somministrato, spiegato e monitorato da un odontoiatra specializzato in estetica dentale.

Anche con la semplice igiene quotidiana possiamo contribuire ad ottenere denti più bianchi. È infatti fondamentale lavarsi i denti in seguito ad ogni pasto in modo da preservare la salute della nostra bocca e il biancore naturale dei denti. Sono presenti in commercio diversi prodotti adatti a questo scopo, come per esempio dentifrici con principi attivi pensati per conservare il biancore naturale dei denti o collutori in grado di compiere la stessa azione.

Non mancano coloro che sfruttano l’azione di erbe e piante per avere denti curatissimi. Una delle piante più utilizzate è la salvia, che va strofinata sui denti dalle due alle tre volte la settimana, per un leggero effetto sbiancante, oppure il bicarbonato di sodio, che con la sua azione abrasiva superficiale, aiuta il nostro sorriso. Esso va usato circa una volta al mese.

Un altro consiglio è quello di utilizzare succo di limone, ottimo alleato contro le macchie o di consumare a volontà verdure a foglia verde scura, ricche di principi attivi che rendono i denti più bianchi.

Anche se questi piccoli accorgimenti “della nonna” e i prodotti di consumo in commercio possono aiutare a smacchiare i denti e renderli più splendenti, solo i dentisti possono realizzare, grazie a laser specifici e soluzioni a base di acqua ossigenata, il vero sbiancamento dentale, che può schiarire il colore dei denti anche di 3-4 gradazioni.

È inoltre importante ricordare che sui denti devitalizzati o protesizzati non può essere effettuata nessuna forma di sbiancamento dentale, è comunque possibile utilizzare delle faccette per modificarne il colore uniformandolo a quello ottenuto con lo sbiancamento delle arcate dentali.

Tags: denti bianchi